Luglio 23, 2019 410

Luna per sempre

by Administrator
Articolo di Mauro Minervino, pubblicato nei giorni scorsi dal "Quotidiano del Sud" «Luna, luna santa...». Mia nonna con la luna ci parlava, la invocava la…
Giugno 27, 2019 347

Svimez:"Giovani emigrano, creare una rete dei talenti"

by Administrator
I giovani del Sud e della Calabria se ne vanno, studiano sempre meno e lo fanno altrove. E' quanto emerge da una ricerca condotta nella regione dalla SVIMEZ.…
Giugno 07, 2019 439

8 giugno/ “Sud cuore del Mediterraneo”: il Mezzogiorno necessario per riaprire il dialogo con l’Europa

by Administrator
L’Italia ha abbandonato il Mezzogiorno? È questo il messaggio allarmante che si evince dalla recente lettera d’infrazione inviata dalla Commissione europea al…

Il messaggio di Napolitano

Progetto Università Solidali

Giuseppe Soriero insignito dell’onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce" della Repubblica

L’Associazione culturale “Il CAMPO idee per il futuro” esprime grande soddisfazione per l’alto riconoscimento conferito al proprio Presidente, Giuseppe Soriero, nominato Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 

La cerimonia per la consegna della onorificenza, da parte del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giancarlo Giorgetti, si è svolta a Roma, nella Sala Verde di Palazzo Chigi. Il Sottosegretario ha consegnato personalmente al Prof. Arch. Soriero  le insegne di Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

 

L’attenzione e la sensibilità del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio nei confronti di Soriero valorizzano l’impegno istituzionale, civile e culturale sui problemi del Mezzogiorno e della coesione tra Nord e Sud.

 

L’attribuzione dell’onorificenza rappresenta altresì un riconoscimento per l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, di cui Soriero è Presidente, come struttura di eccellenza del capoluogo regionale in grado di esprimere attività di alta formazione per le giovani generazioni.

 

È uno stimolo autorevole ad andare avanti con l’obiettivo di contribuire a rafforzare l’immagine di una Calabria capace di “superare 20 anni di solitudine” - per parafrasare il titolo del libro di Soriero edito da Donzelli - contrastando i mali della regione ed esaltandone l’inestimabile collocazione logistica tra Europa e Mediterraneo.

 

L’impegno meridionalista di Soriero, docente per anni di “Storia dell’Intervento Pubblico nel Mezzogiorno” presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, prosegue con passione civile anche in qualità di componente dell’ufficio di Presidenza dell’Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno (SVIMEZ)

 

 

Roma, 27 marzo 2019

Seguici su Facebook