Maggio 23, 2018 227

Giuseppe Soriero è il nuovo presidente dell’Accademia di Belle Arti Catanzaro

Giuseppe Soriero è il nuovo Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. L’insediamento è avvenuto nella tarda mattinata di ieri presso la sede di Via…
Maggio 11, 2018 121

Agenda Urbana : un progetto per la città di Catanzaro

14 maggio, ore 18, presso la Camera di Commercio di Catanzaro Conferenza Stampa promossa dall’associazione Italia Nostra assieme a ordini professionali,…
Aprile 09, 2018 182

Il nuovo Regolamento del Senato: prime istruzioni per l’uso

Di Alfredo Iorfida, Dottore di Ricerca in Diritto e Economia, Istituto Italiano di Scienze Umane, Università “Federico II” CLICCA QUI per leggere l'articolo…

"IL CAMPO PER SIBARI". La nostra adesione all’iniziativa “Mai più fango - Un sms per Sibari” lanciata dal Quotidiano della Calabria.

A Battista Sangineto   Docente Università della Calabria

Matteo Cosenza       Direttore de  Il Quotidiano

Caro Battista, Caro Matteo,

aderisco con entusiasmo, assieme agli amici dell'Associazione " IL CAMPO idee per il futuro ",  alla mobilitazione civile e culturale, da voi promossa per Sibari.

Finalmente dentro e fuori la Calabria, sensibilità e attenzione cominciano a prevalere rispetto a silenzio e rassegnazione.

E' davvero insopportabile che a danneggiare le preziose tracce dell'antica Sibaris sia proprio l'acqua, quell'elemento cioè che, per secoli, le antiche culture descrissero come il bene più prezioso per la vita dell’uomo.

I fiumi, a quel tempo addirittura mitizzati, adesso vengono percepiti come emblema di catastrofe. Paradossalmente ancor di più in quest'area del Mediterraneo che i grandi storici (da Braudel a Matvejevic) hanno sempre descritto come "il fronte del sole".

Ora dalla piana di Sibari, assieme ai guasti del Crati, riemergono anche quelli più gravi della politica e  delle classi dirigenti a vari livelli.

Le istituzioni, in Calabria più che altrove, devono essere strutturalmente rigenerate, per saper decidere con efficienza e trasparenza   nel momento Sibari e la Calabria possono investire ingenti fianziamenti europei, ancora disponibili, e recuperare i ritardi grazie anche alle tecnologie più avanzatate per il restauro dei beni archeologici e culturali.

Forse anche gli intellettuali, a questo punto, non possono non misurarsi con una riflessione più coraggiosa e un impegno più frequente, di proposte e d’iniziative,  sul nostro territorio.

Perchè abbiamo bisogno sempre della catastrofe incipiente per trovare la voglia di reagire in maniera alta e forte ?

Perchè  nuclei vitali della società civile,  dopo aver individuato e denunciato i guasti, non riescono a dare continuità alla loro battaglia ?

A volte prevale certo il muro di gomma di una politica tanto cinica da sfiancare ogni entusiasmo ! Altre volte forse incide un po’ troppo quel  limite soggettivo che, dinnanzi alle difficoltà, porta a rinchiudersi nel guscio protettivo della solitudine.

La manifestazione da voi promossa sarà esaltante ! Essa consacri la continuità della lotta per tutelare il valore della “memoria” e proiettarla come energia vitale nel dialogo tra le culture del Mediterraneo.

L’Associazione IL CAMPO promotrice, in questi anni assieme alle Università calabresi, del Progetto di solidarietà con l’Università di Nassiryia e del Programma interculturale AL WASIT, s’impegna a partecipare attivamente a tutte le iniziative che scaturiranno da questa eclatante mobilitazione per Sibari.

Pino Soriero

Presidente dell'Associazione culturale

“IL CAMPO idee per il futuro”

Catanzaro 10-1-2014