Aprile 09, 2018 73

Il nuovo Regolamento del Senato: prime istruzioni per l’uso

Di Alfredo Iorfida, Dottore di Ricerca in Diritto e Economia, Istituto Italiano di Scienze Umane, Università “Federico II” CLICCA QUI per leggere l'articolo…
Marzo 30, 2018 200

2018 Auguri per le festività pasquali!

Auguri di Buona Pasqua agli amici dell'Associazione "Il Campo Idee per il futuro" dal presidente Soriero e da tutto lo staff.
Marzo 16, 2018 253

L'analisi del voto di Giovanna Borrello

Articolo pubblicato su "La Repubblica" - edizione di Napoli. In questa fase post-voto si sono aperte discussioni e polemiche su alchimie e alleanze governative…

Il Campo aderisce all'ASSEMBLEA GENERALE PROFESSIONI con DAMIANO: EQUO COMPENSO E TUTELA LAVORO AUTONOMO

L’Associazione IL CAMPO idee per il futuro aderisce e partecipa all’importante manifestazione pubblica organizzata dagli Ordini e dai Collegi professionali della provincia di Catanzaro e dall’Ordine dei Geologi della Calabria che si svolgerà  Venerdì 10 novembre 2017  dalle ore 15,00 presso il T-Hotel Lamezia – località “Carrubbe” di Feroleto Antico (CZ).

Il programma prevede la  presenza  dei vertici nazionali delle professioni e dei sindacati di categoria sul tema: EQUO COMPENSO E TUTELA DEL LAVORO AUTONOMO, al fine di  arginare la precarizzazione del lavoro ed impedire, per il futuro, che nelle pubbliche amministrazioni vengano banditi appalti che prevedano “zero remunerazione” per le prestazioni libero-professionali e autonome, come avvenuto nella vicenda del PSC della Città di Catanzaro.

Il depauperamento del “Capitale Umano” è molto accentuato e ha prodotto una perdita di oltre 200.000 giovani professionisti nell’ultimi 15 anni secondo i dati SVIMEZ illustrati  alla Camera dei Deputati nel nuovo Rapporto annuale sull’economia del Mezzogiorno.

L’evento organizzato in Calabria si caratterizza come una prima manifestazione nazionale per arginare la precarizzazione del lavoro in ogni ambito lavorativo, professionale e sociale.

E’ prevista la partecipazione  del  Presidente della Commissione Lavoro della Camera (On.le CESARE DAMIANO) primo firmatario della proposta di legge sull’Equo Compenso

Portiamo il nostro contributo di idee, di energie sociali culturali e civili per sostenere il diritto al lavoro ed alla giusta remunarazione così come previsto dall’Art. 36 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Giuseppe Soriero

Architetto, Presidente dell'associazione "IL CAMPO Idee per il futuro"