Dicembre 10, 2018 83

PREVENIRE LA PERDITA DI VITE UMANE PER LA PIOGGIA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI

by Administrator
Di Mario Pileggi, geologo del Consiglio Nazionale Amici della Terra Gli ingenti danni e la perdita di vite umane provocate dalle prime piogge dell’attuale…
Ottobre 17, 2018 192

Quale futuro per il Sud e la Basilicata? Le riflessioni di Carmen Lasorella

by Administrator
“Con la lettera di Pittella è iniziata la campagna elettorale”. Così un analista romano in un messaggio. Io lo condivido e rilancio: “Forse, finalmente, si…
Ottobre 13, 2018 91

Cesare Damiano a Catanzaro il 24 ottobre 2018

by Administrator
L’On. Cesare Damiano, dirigente nazionale del PD, sarà in Calabria a Catanzaro il prossimo 24 ottobre 2018, per illustrare il contributo di programma elaborato…

Il messaggio di Napolitano

Progetto Università Solidali

IMPORTANTE CONVALIDA DELLA CORTE D'APPELLO SULL'UNIFICAZIONE "CORIGLIANO-ROSSANO"

La Corte d'Appello di Catanzaro  ha convalidato l'esito dello storico referendum che ha sancito la scelta del comune unico “Corigliano Rossano”.

 

E' importante che adesso la Regione affronti con la massima celerità tutti gli adempimenti successivi, previsti dalla legge : 

la conseguente pubblicazione sul Burc, le competenti decisioni del Consiglio regionale sulla legge istitutiva del nuovo Comune e

la nomina del  commissario che dovrà gestire l’intero iter procedurale che condurrà all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale».

 

L’Associazione IL CAMPO, sottolinea il valore costituente per la democrazia calabrese della decisione che un’ampia maggioranza dei cittadini ha assunto un mese fa , 

grazie alla mobilitazione lungimirante di decine di Comitati per il sì

 

Dopo tale esperienza si aprono spazi nuovi per riflettere sulle prospettive d'integrazione tra Cosenza e Rende; Catanzaro e Lamezia, Locri e Siderno e tra i Comuni della Piana di Gioia Tauro

Pensiamo a proposte non solo e subito di unificazione formale, bensì all'avvio rapido di processi d'integrazione urbana e territoriale.

 

Oggi è più chiaro anche in Calabria che questo percorso  ha risvolti positivi nella valorizzazione dei beni delle Comunità che si aggregano, nello snellimento delle procedure amministrative,

nella razionalizzazione dei costi e servizi ai cittadini e per accumulare una più forte rappresentanza nei confronti delle Istituzioni nazionali ed europee.

 

E’ proprio ciò che serve alla Calabria che "sta provando a rialzare la testa"( definizione SVIMEZ), in questa fase di nuove attenzione del Parlamento e del Governo verso la macroarea meridionale.

 

L’Associazione IL CAMPO è pronta a collaborare per  un confronto di merito sulle prospettive d’integrazione e innovazione culturale e territoriale.

 

Giuseppe Soriero

Presidente Associazione IL CAMPO

Commenta con Facebook

Seguici su Facebook