Dicembre 10, 2018 46

PREVENIRE LA PERDITA DI VITE UMANE PER LA PIOGGIA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Di Mario Pileggi, geologo del Consiglio Nazionale Amici della Terra Gli ingenti danni e la perdita di vite umane provocate dalle prime piogge dell’attuale…
Ottobre 17, 2018 185

Quale futuro per il Sud e la Basilicata? Le riflessioni di Carmen Lasorella

“Con la lettera di Pittella è iniziata la campagna elettorale”. Così un analista romano in un messaggio. Io lo condivido e rilancio: “Forse, finalmente, si…
Ottobre 13, 2018 81

Cesare Damiano a Catanzaro il 24 ottobre 2018

L’On. Cesare Damiano, dirigente nazionale del PD, sarà in Calabria a Catanzaro il prossimo 24 ottobre 2018, per illustrare il contributo di programma elaborato…

Agenda Urbana : un progetto per la città di Catanzaro

14 maggio, ore 18, presso la Camera di Commercio di Catanzaro

Conferenza Stampa  promossa dall’associazione  Italia Nostra assieme a ordini professionali, sindacati e associazioni Il CAMPO, Gutenberg, Imes, Placanica

L’ Agenda urbana di recente presentata dal sindaco alle forze economiche e sociali della città fa discutere.

Se da una parte si apprezza la complessità del progetto e l’impegno profuso per la sua redazione, dall’altra si riscontra una diffusa necessità di  non accettare passivamente ciò che si propone.

D’altra parte questo progetto, in attuazione del POR 2014-2020, può ritenersi l’ultima possibilità di intervenire in quei settori già indicati nel documento come critici: il Centro Storico, l’assetto socio economico, gli interventi di social housing.

Il centro storico in particolare è ritenuta area prioritaria d’intervento per i riconosciuti motivi: spopolamento, collasso del settore commercale, degrado edilizio. L’associazione Italia Nostra, assieme alle associazioni Il CAMPO, Gutenberg, Imes, Placanica, ai cittadini, agli ordini professionali (architetti, ingegneri e geologi) e ai sindacati, intende discutere di ciò al fine di avviare un confronto rigoroso e incisivo con l’amministrazione comunale.

A questo fine è convocata una conferenza stampa (il 14 maggio p.v. presso la Camera di Commercio di Catanzaro - ore 18) tra tutte le forze in campo per avviare un confronto di idee. Si porrà in discussione la metodologia d’intervento nel centro storico, improntata soprattutto su nuovi edifici da realizzare attraverso demolizioni di manufatti storici degradati ma pur sempre fondamentali testimonianze dell’assetto del nucleo urbano. In particolare si progetta di demolire :

la scuola elementare Maddalena del XVI sec., sita nel cuore del centro storico, così determinando un vero e proprio sventramento nel cuore già martoriato della città;

il vecchio Ospedale civile, già convento degli agostiniani del XVI sec., fortemente degradato, ma integro nelle strutture originarie;

si insiste poi nella ricostruzione dell’area Serravalle con un edificio simbolo del nuovo corso politico e sociale.

Infine il convento della Stella, in parte della Provincia, in parte divenuto privato, non si sa per quali strane alchimie, dovrebbe diventare residenza militare ora che la Divisione militare si è spostata dalla città!.

Inoltre l’intervento sul patrimonio abitativo minore è quello che più preoccupa: a fronte del progettato insediamento di una apposita “Agenzia”, che dovrebbe sovrintendere alla rigenerazione urbana e all’inserimento di nuovi abitanti anche attraverso interventi di edilizia popolare, niente si dice sui criteri che sovrintenderanno a tali diffusi e consistenti interventi (criteri ampiamente codificati e adottati in Puglia, a Genova e in molte altre città in medesime circostanze).

Giacchè i temi sono molti ed articolati, si invita tutti a una massiccia partecipazione al fine di raccogliere le opinioni sia dei tecnici e addetti ai lavori e sia dei tanti cittadini interessati.