Parco Archeologico della Roccelletta

0
139

A Borgia, alle porte di Catanzaro, i risultati di una lunga ricerca 
 
E’ stato inaugurato sabato 22 maggio 2005 il museo del Parco archeologico della Roccelletta a Borgia, alle porte di Catanzaro.
Con l’inaugurazione s’è concluso un lungo processo avviato dagli scavi intrapresi nel corso degli anni ’60 del Novecento e proseguiti fino ad oggi dopo l’esproprio dell’intera area da parte dello Stato italiano.
Il museo è allestito in un edificio appartenente al complesso signorile dei baroni Mazza. I materiali esposti, ora finalmente accessibili dopo essere stati custoditi per secoli dagli splendidi uliveti della zona, indicano le tappe più significative della ricerca archeologica compiuta nell’area.
Il percorso, suddiviso in sezioni, offre ai visitatori una importante serie di sculture togate, che rappresentano i personaggi eminenti d’epoca repubblicana e imperiale dell’antica Scolacium. Spiccano , tra le altre, alcune iscrizioni che fanno luce sui culti attivi in città, alcuni ritratti pubblici e privati, ceramiche d’uso comune, monete e monili. Sono presenti, inoltre all’interno del museo, sei postazioni multimediali con la storia del Parco e sulla specificità monumentale e culturale del territorio nel corso dei secoli.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here