Calabria, aggiornamento Covid al 4 novembre

0
150

Di Vincenzo Gallo

Segnalo alcuni dati sull’epidemia da Covid 19  in Calabria al 15 ottobre e al 4 novembre 2020 , sottolineando la velocità di crescita dei casi nelle ultime 3 settimane.

Il 15 ottobre i nuovi casi giornalieri sono stati 39, il 4 novembre 262. I morti complessivi dall’inizio della pandemia sono stati 104 il 15 ottobre e 125 il 15 novembre, con la morte quindi di 21 persone in tre settimane. I ricoverati con sintomi sono passati da 51 a 212, i ricoverati nelle terapie intensive da 3 a 11, le persone in isolamento domiciliare da 805  a 3670.

Il fragile sistema sanitario calabrese credo che quasi certamente non avrebbe retto nei prossimi mesi l’impatto con questi tassi di crescita dei contagi, senza misure di contrasto alla diffusione del Covid, anche se non sono in grado di valutarne l’adeguatezza e la proporzionalità.

Mi auguro che ora si spendano risorse adeguate per le partite Iva e i lavoratori che subiranno gravi danni per la chiusura spero breve di molte attività commerciali e di servizi, perché c’è anche una grande emergenza sociale ed economica e non solo sanitaria da fronteggiare. Con i provvedimenti approvati dal Governo si salveranno anche vite umane e si eviteranno probabilmente di spostare malati in altre regioni o paesi come sta avvenendo già in Francia. È da sottolineare anche che non ci può essere sviluppo economico se la pandemia non si contrasta adeguatamente, come è avvenuto in altre paesi soprattutto asiatici.

Spero che questa sia l’occasione per spendere finalmente fondi adeguati, alcuni già disponibili, per rafforzare il sistema sanitario calabrese dopo anni di continui tagli. Se dobbiamo convivere con il Covid non si può continuare ancora a bloccare la Calabria due volte all’anno per mesi. Al riguardo, in attesa di nuovi farmaci e del vaccino,  ho apprezzato le proposte di vari esperti tra cui il prof. Crisanti per migliorare il sistema di prevenzione, di  tracciamento e di contrasto all’epidemia, in base a quanto è avvenuto nei paesi che hanno meglio saputo contrastare il Covid.

___________________________________________________________________

 

Calabria – Covid 19

Situazione al 15 ottobre e al 4 novembre

Casi giornalieri:

15 ottobre pari a 39

4 novembre pari a 262

Ricoverati con sintomi:

15 ottobre pari a 51

4 novembre pari a 212

Ricoverati in terapia intensiva:

15 ottobre pari a 3

4 novembre pari a 11

(16 ricoverati in terapia intensiva sono stati spostati ieri dalla Regione tra i ricoverati con sintomi)

Persone in isolamento domiciliare:

15 ottobre pari a 805

4 novembre pari a 3670

Deceduti:

Dall’inizio della pandemia fino al 15 ottobre pari a 104

Dall’inizio della pandemia fino al 4 novembre pari a 125

Dal 15 ottobre al 4 novembre sono decedute quindi 21 persone (oggi 4, ieri 3)

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here