Gioia Tauro, conferita la cittadinanza onoraria alla Capitaneria di Porto

0
182

Il 2 dicembre si è svolta la cerimonia per la cittadinanza onoraria, conferita alla Capitaneria di Porto, nell’aula del Consiglio Comunale di Gioia Tauro.

 

In foto: il Presidente Soriero con il Sindaco Alessio, il Comandante del porto, Zagarola e l’Ammiraglio Pettorino, già Comandante generale delle Capitanerie di porto

È auspicabile  che il 25°anniversario, che celebra una sfida vincente, diventi l’occasione per discutere non solo di un porto, ma delle potenzialità straordinarie che proprio dalla Calabria e dal Mezzogiorno si appalesano per l’Italia tra Europa e Mediterraneo.

Impegno culturale dell’Associazione IL CAMPO è quello di contribuire ad ampliare l’attenzione generale su una possente leva per lo sviluppo e la coesione Nord / Sud.

Con 3,5 milioni di container movimentati nel 2022 il porto si presenta di nuovo come primo porto italiano nel Mediterraneo.

Luogo di eccellenza produttiva, esso è ancora continuamente esposto allo scontro tra Stato e antistato, vivendo tra incursioni della mafia e iniziative concrete per la legalità e lo sviluppo.

È il risultato di una sfida eccezionale con più protagonisti: dai responsabili delle varie Istituzioni alle mobilitazioni di popolo.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here